lunedì 9 ottobre 2023

EVVIVA I LONGENNIALS !

     Cari lettori,

    desidero tornare sull'argomento dell'invecchiamento attivo per parlare dei LONGENNIALS di cui noi italiani siamo gli alfieri in Europa e secondi al mondo dopo il Giappone per numero di anziani, visto che in Italia sono oltre 14 milioni le persone che hanno superato i 65 anni. 

    La metà di questa ragguardevole cifra ha più di 75 anni, 4 milioni hanno più di 80 anni e ben 22.000 sono gli ultracentenari. Si può dire pertanto che in questa categoria rientri quasi il 25% della popolazione che, salvo inversioni di tendenza, è destinata a crescere (dati ISTAT) visto il calo delle nascite e l'allungamento dell'aspettativa di vita.

    Tanti sono i Gruppi e le Associazioni che si occupano di questi individui con l'intento di aiutarli ad impegnarsi per un invecchiamento attivo e sereno che possa riempire questa fase di vita e che possa rappresentare un aiuto fattivo per la Società. Una che si può citare per tutte è HAPPY AGEING che sta organizzando la Seconda Edizione degli Stati Generali dell'Invecchiamento Attivo in corso in questi giorni a Roma con incontri e confronti con le Istituzioni, il mondo Accademico e quello Sindacale per contribuire tutti insieme ad un cambiamento non più rimandabile.

   In prima linea c'è la salvaguardia della salute, soprattutto sul piano della prevenzione per rendere sostenibile la spesa che viene affrontata per queste categorie di anziani longevi dal Servizio Sanitario Nazionale.

    Di questi ultimi giorni il Convegno "AGEVITY" organizzato a Milano, Palazzo Mezzanotte, dal Silver Economy Forum ed Assolombarda sulle aspettative di questo segmento della popolazione. Il dibattito è stato animato e costruttivo su un settore che può rappresentare un vero Asset Produttivo oltre che una sfida.

    Pertanto ... ponti d'oro ai Longennials !

    Un caro saluto,  Clelia


Nessun commento:

Posta un commento

Cultura a CHIAVARI

       Cari Lettori, da oltre un mese non scrivo nulla, ma - a parziale discolpa - ho affrontato con successo un trasloco impegnativo propri...

BENVENUTI!