lunedì 7 novembre 2022

Tesori nascosti da scoprire

Cari Lettori,

    la stagione è favorevole a gite giornaliere e, proprio due giorni fa, siamo riusciti a tornare al Convento di S. Anna a Genova dei frati Carmelitani Scalzi per visitare una parte meno accessibile, visibile solamente una volta al mese.

    Il Convento, sulle alture della città, è noto per la sua antica Farmacia Erboristica che opera dalla fine del 1.500 ed è la bottega storica più antica in attività.

    La parte dell'imponente edificio adibito alla clausura dei frati racchiude alcuni pregevoli chiostri ed una biblioteca antica che è un'autentica meraviglia, ricca di volumi pregiati che proprio ora, dopo ben 400 anni, sono in via di catalogazione da parte di un volontario specializzato in questi tomi preziosi.

    L'ambiente è pregno di atmosfera mistica che infonde grande serenità oltre ad invogliare allo studio ed alla meditazione.

    Tutta la visita è guidata da una profonda conoscitrice del Convento e si può ascoltare l'esperto Frate Erborista che introduce alla visita della stupefacente Farmacia con prodotti naturali e rimedi per ogni casistica.

    Consiglio vivamente l'esperienza in ogni stagione, ma soprattutto in primavera quando si può vedere il Roseto fiorito da cui si estraggono tanti prodotti e sciroppi.

    Un caro saluto, Clelia




Nessun commento:

Posta un commento

Cultura a CHIAVARI

       Cari Lettori, da oltre un mese non scrivo nulla, ma - a parziale discolpa - ho affrontato con successo un trasloco impegnativo propri...

BENVENUTI!