Sono reduce da una breve vacanza ad Alagna, un paese in Alta Valsesia che amiamo molto per le sue antiche case Walser e l'ambiente da tipico paese di montanari e rocciatori.
Casualmente ho potuto assistere alla MONTEROSA MARATHON, una gara in alta montagna che porta centinaia di ardimentosi ad una corsa in quota che in poche ore fa superare un dislivello di 7000 mt su 35 km tra prati, nevi sciolte e ghiacciaio che li vede arrivare in cordata fino alla Capanna Margherita, il Rifugio più alto d'Europa a 4.554 sul livello del mare.
Questo percorso di norma viene fatto, con Guide esperte, e dormendo una notte al Rifugio Gnifetti per l'acclimatamento in alta quota; loro la fanno in una mattinata partendo all'alba.
Questa MARATHON viene svolta in 4/5 ore senza soste e vedere questi "marziani" che ritornano in forma e tranquillità è stato strabiliante!
Nel mio piccolo ho superato un mio limite
salendo al bellissimo Rifugio PASTORE a 1.575 mt: anche qui - casualmente - abbiamo preso il percorso dal torrente che porta più rapidamente in quota ma è molto più impervio e difficile per me.
Con l'aiuto di Bruno, mio marito, sono riuscita ad arrivare alla meta ... salvo poi ridiscendere da quello più facile, pur se più lungo.
Gratificati dalla giornata splendida e da un ottimo pranzo nella terrazza panoramica, abbiamo
gioiosamente concluso così la vacanza. E la cosa bella è stato che la sera non ero nemmeno stanca !
Provare per credere...
Un saluto a tutti e buona Estate,
Clelia
Nessun commento:
Posta un commento