martedì 14 maggio 2024

SILVER ECONOMY ... al contrario

Cari lettori,

porgo alla vostra riflessione alcune considerazioni che desidero condividere con voi :

da tempo si parla di Silver Economy; quella spinta economica ai consumi trainata dai pensionati benestanti che, ormai coi capelli argentei (da qui Silver), imperversa sui vari settori commerciali che trattano in "guanti bianchi"  questa categoria di consumatori con offerte e promozioni.

    Ora non è da escludere un flusso contrario, visto che i "Silver" sanno anche aggiustare, recuperare o risolvere moti casi con la fantasia, peraltro agevolata dal tanto tempo libero che hanno.

        Un esempio personale: volevo corredare le mie belle "chiavarine",
nuove sedie di cucina con dei cuscini personalizzati utilizzando dei tessuti, acquistati da tempo nei mercatini del recupero, anche per il pessimo rapporto qualità/prezzo dei cuscini che si acquistano già fatti.

    Mi sono premurata di trovare l'amica che me li cucisse a macchina (io faccio molto cucito, ma tutto rigorosamente a mano), ma si è posto subito il problema della gommapiuma interna visto che è di difficile reperimento. I tappezzieri infatti tendono a non venderla, le normali (e rarissime) mercerie non tengono più l'articolo e pertanto mi sono messa alla ricerca di questa "materia preziosa" stilando una lista dei piccoli artigiani riparatori nel raggio territoriale che va da Chiavari a Sestri Levante.

    E proprio a Sestri ho trovato "la dritta giusta": un tappezziere tradizionale mi ha riferito ad un collega artigiano che sapeva possedere gommapiuma e che sarebbe forse stato disposto a vendermela. Con alcune sue indicazioni e l'ausilio di Internet ho trovato la sua ubicazione all'interno di un cortile di un bel palazzotto antico. Entrando ho subito visto tanta materia di ogni tipo e colori con un gentile signore si è reso disponibile non solo a venderla, ma anche a tagliarla nelle misure che mi servivano.

    Una bella soddisfazione per un manufatto originale, rifinito con la mie mani e a prezzo modico misura esatta che mi serviva.

    Morale: non sono stata nei canoni classici della "Silver Economy", ma mi sono divertita e continuo a gioire del risultato della manualità... un invito alla CREATIVITA' che può rallegrare anche le giornate malinconiche.

    Un caro saluto,

                    Clelia


Nessun commento:

Posta un commento

Solidarietà ... una catena virtuosa

    Dalle tranquille visioni della bellissima regione in cui vivo da 7 anni, la Liguria, sono stata catapultata per caso qualche sera fa da ...

BENVENUTI!