domenica 16 aprile 2023

Invecchiamento ATTIVO


     E' di poche settimane fa la notizia della presentazione del Progetto "INVECCHIAMENTO ATTIVO" da parte di un Intergruppo  parlamentare in collaborazione con Happy AGEing.

    Questo progetto implica l'idea che la vecchiaia non debba essere vista come una fase di declino ed isolamento, ma come una fase della vita in cui è possibile continuare un ruolo attivo nella società prevenendo situazioni di isolamento e marginalizzazione.

    Su questo fronte ho partecipato sabato 15 aprile ad un Convegno a Chiavari sul tema con ospiti gli autori del libro utilissimo "INVECCHIANO SOLO GLI ALTRI " edito da Einaudi che sviluppa ulteriormente questo tema.

    L'antropologo Marco AIME ed il sociologo Luca BORZANI amplificano ulteriormente concetto ipotizzando che le "pantere grigie" diventino in grado di donare ai giovani una partecipazione attiva che non sia solo quella di nonni/tuttofare ma che diventi un affiancamento attivo per sostenerli con tutta l'esperienza responsabile acquisita da chi è oggi tranquillo, benestante e di solito in buona salute in una Società che si appesantisce sempre più con paure ed insicurezze.

                                           


    Ne consiglio vivamente la lettura e mi piacerebbe avere con noi uno scambio di opinioni, visto che qui non ci sono soltanto opinioni e considerazioni ma tanti dati storici, statistici e proiezioni per il futuro a medio termine.

    Un saluto a tutti,

                                Clelia

Nessun commento:

Posta un commento

Cultura a CHIAVARI

       Cari Lettori, da oltre un mese non scrivo nulla, ma - a parziale discolpa - ho affrontato con successo un trasloco impegnativo propri...

BENVENUTI!