giovedì 2 dicembre 2021

 Gli anni passano…, ma non è mai troppo tardi per apprendere.

Già a fine settembre preannunciavo con entusiasmo l’imminente inizio del Corso di Educazione Finanziaria che avrei tenuto come docente nella Università delle Tre età in cui sono da tempo iscritta.

            Esperienza già fatta in passato; in ogni caso cimentarmi oggi – come pensionata – rappresentava comunque una sfida nonostante l’affiancamento di una giovane ex-collega in attività per gli aspetti tecnici e di aggiornamento.


              Ora dopo aver erogato le prime due lezioni posso confermare che l’impegno già vale le soddisfazioni che ne derivano.

              Le allieve sono in parte mie compagne dei corsi che frequento, alcune nuove iscritte all’anno accademico ma tutte hanno in comune un approccio di genuina curiosità sull’argomento condito dall’umiltà di sapere poco o nulla di economia e finanza in generale.

              Questo atteggiamento iniziale è corroborato dal fatto che già l’essersi iscritte a questo Corso  dichiara un coinvolgimento vero a colmare lacune che sembrerebbero ai più insormontabili, se viste soprattutto alle soglie o dentro la terza età.


Di questi elementi eravamo – come docenti - consapevoli al punto da predisporre un programma con una gradualità morbida, partendo dai concetti fondamentali da erogare in maniera semplice con l’ausilio di diapositive e schemi da noi disegnati alla lavagna.

I riscontri sono stati finora entusiasmanti: tanta attenzione e impegno da parte loro, interazione con domande e quesiti molto pertinenti … insomma questo ci sprona a continuare col massimo impegno per portarle ad acquisire conoscenze pratiche da applicare alla vita quotidiana.

              Faremo ancora una lezione in dicembre e contiamo di trasmettere – prima delle Festività natalizie –  un bel punto di stabilità sulle conoscenze basilari dell’argomento.

Un caro saluto e a presto,

Clelia

            

Nessun commento:

Posta un commento

Solidarietà ... una catena virtuosa

    Dalle tranquille visioni della bellissima regione in cui vivo da 7 anni, la Liguria, sono stata catapultata per caso qualche sera fa da ...

BENVENUTI!