martedì 2 luglio 2019

Non solo Argento ... ma VIVERE A COLORI


Si è già parlato di “Ozio” "come stile di vita" riferendosi alle varie attività del pensionamento più adatte a rendere gli “Anni d’argento” allineati ad un Progetto di vita individuale davvero soddisfacente.

Ma il VIVERE A COLORI è qualcosa di concettualmente più complesso e, di sicuro, l’impegnarsi ad uscire dal grigiore di quelle che normalmente sono definite come delle “Pensioni di Vecchiaia” ci pone ad un livello più alto di sopravvivenza.

A ciò, si aggiunge l’ulteriore vantaggio di dare al tempo liberato una connotazione più viva e colorata, arrivando persino a realizzare un Progetto di vita indipendente.
Tramonto su Portofino
(Progetto Battiti) Chiara Mazzeri
Come si può declinare questo concetto riferito al Pensionamento ?

Alla base ci sta il vivere ogni giorno con entusiasmo, consci che si è dei privilegiati e sfruttando le competenze acquisite nel corso di una vita con attività del tipo:

1.   Corsi nelle Università della Terza Età (dai vari e classici corsi di cucito a vere e proprie lezioni su Educazione Finanziaria, tra l’altro molto richieste….)

2.    Assistenza dei bambini sui compiti a casa, magari utilizzando i vecchi metodi di studio ormai desueti nelle scuole moderne ma che forse, ad oggi, servirebbero notevolmente nel circuito dell’educazione.

3.    Fare un lista di viaggi personali che ci piacerebbe fare, sintetizzando, in un unico elenco, tutti i nostri desideri circa i luoghi da visitare, con l’impegno di documentarsi bene prima di andarci.

4.    Attività pratiche concrete, ossia illustrare, a chi fosse interessato, attività semplici e genuine che spaziano da quelle più tradizionali fino ad altre più complesse che abbiamo saputo affinare con i nostri lunghi anni di esperienza. Tra gli esempi più classici e più richiesti non mancano le tecniche su come fare la pasta fatta in casa o su come realizzare le care e vecchie marmellate della nonna.

Sul punto 1) di cui sopra ho acquisito una certa esperienza,  per cui ….. chiedetemi ! Sarò felice di rispondervi!

2 commenti:

  1. Interessante e di facile fruizione. Brava, Clelia e grazie per le immagini! Chiara

    RispondiElimina
  2. Bene, ripromettiamoci tutti di colorare ogni nostra giornata !

    RispondiElimina

Cultura a CHIAVARI

       Cari Lettori, da oltre un mese non scrivo nulla, ma - a parziale discolpa - ho affrontato con successo un trasloco impegnativo propri...

BENVENUTI!