lunedì 5 gennaio 2026

RISSEU - Sagrati artistici di pietre di mare

     E' stato recentemente presentato ufficialmente a Zoagli un volume appena uscito dall'insolito titolo RISSEU, un termine specifico in dialetto genovese per i sagrati esterni di chiese e palazzi fatti con pietre di mare colorate e poggiate artisticamente, in maniera mirabile con tecnica artistico/artigianale veramente pregevole che viene ben spiegata nelle ultime pagine dell'opera.   

    La particolarità è che i 56 siti  documentati della costa ed entroterra della Riviera di Levante, da Portofino a Moneglia, sono illustrati con fotografie prese dal drone  corredate da una spiegazione del profilo architettonico e storico.            

        Ci sono voluti parecchi anni per avere questo prezioso volume - a cura di un editore di Chiavari HIROandCO., col lavoro appassionato delle sorelle Rosangela e Giusy Mammola che da oltre 10 anni si occupano di editoria di qualità in forma cartacea con splendide Riviste trimestrali su vari argomenti e numeri Speciali monotematici che due o tre volte l'anno arricchiscono la produzione editoriale.

        Nella mia zona si trovano alcuni Risseu che sono andata a rivisitare per rendermi meglio conto della magnificenza che non si coglie passeggiandoci sopra da poca distanza.

        In particolare mi ha colpito quello del Santuario della Madonna dell'Ulivo, appena sopra Chiavari in posizione panoramica, che mostra nel disegno sia una caravella che un albero di ulivo fatto con pietre verdi di serpentinite che rendono benissimo l'immagine da rappresentare.

       E' emozionante vederli da vicino e toccarli immaginando il lungo sapiente lavoro che artisti di oltre un secolo fa hanno saputo creare.

    Molti sono ancora in ottime condizioni, situati anche in  Chiese di paesi dell'interno montano ormai quasi disabitati. Al contrario molti si trovano in località minori ancora vivaci dal punto di vista abitativo con osterie tipiche, coltivazioni e notevoli panorami sulle montagne circostanti e pregevoli scorci della costa...e questo vale veramente una gita cultural/gastronomica.

    Il Volume ha il pregio di mostrare le foto di ben 12 cupole di campanili abbellite con questa tecnica e la storia di una delle più famose famiglie di artisti/artigiani di queste opere che si possono definire artistiche.

    Da conoscere e diffondere, almeno per coloro che amano la Liguria ! Chiedere a me, o all'Editore, per acquistarle con lo sconto. Si trovano comunque nella maggiori Librerie della nostra zona costiera.

    Buona lettura ed auguri di buon 2026,

                    Clelia




RISSEU - Sagrati artistici di pietre di mare

      E' stato recentemente presentato ufficialmente a Zoagli un volume appena uscito dall'insolito titolo RISSEU, un termine specif...

BENVENUTI!