giovedì 6 novembre 2025

L'ETA' GRANDE

        Da qualche mese ho raggiunto i 75 anni e devo dire che, essendo in salute  più che soddisfacente, il poter vivere questa fascia di età sia un vero privilegio se si riesce a preservare il proprio tempo libero: cioè nessun impegno costante tipo "nonni a tempo pieno" o doverosa cura di super anziani tra i familiari.

        Vivo a Chiavari, vivace cittadina piuttosto antica nei palazzi, ville e strutture generali ma tutte molto eleganti che ben si adattano ai tanti anziani residenti e villeggianti.

        La mia vita era piuttosto impegnata fino a poco tempo fa e pertanto ho chiesto ed ottenuto "un anno sabbatico" da incarichi di docenza nell'Università delle Tre Età che frequento a Lavagna, pur continuando come allieva diversi Corsi interessanti.

        Mi occupo prevalentemente di varie collaborazioni in ambito editoriale, sostenendo un editore chiavarese chiamato HIROandCO  che pubblica delle splendide riviste trimestrali e dei Volumi a tema tipo questo magnifico RISSEU appena uscito che sto promuovendo.

        Mi sono stupita nel vedere oltre 110 siti artistici nelle chiese e sulle cupole sulla sola Riviera ligure di Levante con questa tecnica di posa pietre multicolorate sia di mare che di fiume.

        Mi ha colpito  recentemente sentire il famosissimo architetto Renzo Piano, quasi novantenne, ancora in attività,  definire la sua come L'ETA'  GRANDE, un bel termine innovativo che mi pare sia un centrato sinonimo di "vecchi" sia serva a definire l'ampiezza di visuale da cui si osservano le vicende intorno a noi.

        Certo il mondo in cui viviamo è sempre più difficoltoso, ma sempre affascinante per le innovazioni tecnologiche che, in ambito salute, ci riguardano direttamente.

        Un caro saluto ai lettori,

                    Clelia

L'ETA' GRANDE

         Da qualche mese ho raggiunto i 75 anni e devo dire che, essendo in salute  più che soddisfacente, il poter vivere questa fascia di ...

BENVENUTI!